JAN HAVLIK
Nato a Dubovce (prima Vlckovany) il 12 febbraio 1928
morì nel 1965 come Novizio, prima della professione



Il Congresso dei 9 Teologi, radunato il 30 marzo 2023,
ha dato voto positivo e unanime sul martirio
del Servo di Dio Jan HAVLIC.
Attendiamo la riunione dei Vescovi convocati
dalla Congregazione dei Santi
e il giudizio definitivo del Santo Padre
per la Beatificazione.

Breve descrizione delle cause del martirio e del modo in cui è avvenuto:

Il Seminarista della C.M. Jan HAVLIK terminò le scuole secondarie nel 1949 a Banska Bystrika. Il 29-10-51 fu arrestato insieme agli altri seminaristi della Congregazione a Nitra. La terrificante Polizia Statale lo interrogò e torturarò per 16 mesi, lasciato nella fame e al freddo. Dopo il processo, che durò dal 3 al 5 febbraio, fu condannato a dieci anni di prigione. Da qui iniziò ad intrapendere la letteratura religiosa, non volle tradire, e per questo la sua condanna fu prolungata, senza un ulteriore processo, a 11 anni di carcere. Trascorse l'ultimo periodo di carcerazione a Valdice. Anche in prigione venne interrogato, maltrattato, torturato e lasciato senza cibo ed al freddo. Si comportò sempre valorosamente. Quando poté uscire di prigione, fu rimandato a casa, gravemente ammalato, dove morì nel 1965.
Condusse una vita santa: devoto, eccellente per il canto, dotato della parola, devoto alla Vergine Maria, perseverante e amante della preghiera.

PREGHIERA PER OTTENERE GRAZIE PER SUA INTERCESSIONE:

PADRE CELESTE, NELLA TUA IMMENSA BONTÀ, CI OFFRI LA VIA DELLA SALVEZZA TRAMITE IL SERVIZIO AGLI ALTRI. IN TEMPI CHE LA TUA PROVVIDENZA HA PREDISPOSTO, TU HAI CHIAMATO PERSONE VOLENTEROSE E LE HAI INVIATE SULLA VIA DELL'AMORE A PROCLAMARE IL VANGELO. ANCHE IL TUO SERVO JAN HAVLIK HA SENTITO CHIARAMENTE LA TUA VOCE E HA SEMINATO IL SEME DELL'AMORE NEL SUO CUORE, CHE, SULL’ESEMPIO DI CRISTO, È SBOCCIATO IN ABNEGAZIONE, FEDE FERMA E IMMENSA DEVOZIONE. TI CHIEDIAMO IL DONO DI GLORIFICARLO IN CIELO COSÌ DA PERMETTERGLI DI DIVENTARE UN MODELLO SANTO E GRANDE PER LE PERSONE DI TUTTE LE GENERAZIONI ATTUALI E FUTURE. CHE NOI, DALLA SUA VITA SEMPLICE MA SPIRITUALMENTE RICCA E INTRISA DI SOFFERENZA, POSSIAMO PERCEPIRE MEGLIO IL TUO GRANDE AMORE PER NOI E LASCIARTI PARLARE A NOI PER SUA INTERCESSIONE, IN MODO DA OFFRIRTI LA NOSTRA VITA OGNI GIORNO.
PER CRISTO NOSTRO SIGNORE. AMEN.

Si può leggere qui il testo di H. Slàviokovà "E' MORTO IN PIEDI" (Particolari inediti della vita di Jan Havlik cm, martire della fede)